Protesi Dentale

“Il miglior modo per mostrare i tuoi denti è con un sorriso.”

La protesi dentale è quella branca della odontoiatria che sia occupa della riabilitazione della funzione masticatoria ed estetica mediante l'utilizzo di manufatti protesici
A seconda della tipologia, materiale e caratteristiche del manufatto possiamo distinguere la protesi in:

Protesi estetica
Al giorno d'oggi la richiesta di un trattamento protesico  estetico e minimamente invasivo è sempre più frequente. Grazie ai nuovi  materiale che oggi abbiamo a disposizione è possibile creare dei manufatti protesici che riproducano in maniera  ideale  il colore , la forma  e la brillantezza di un dente naturale. Le ceramiche integrali ci permettono per esempio di trasformare un dente ,che a seguito di un trauma o di una vecchia ricostruzione è diventato discromico , in un dente  con una colorazione più naturale  in armonia col  sorriso  . Nel caso  di un dente abraso o consumato dall'età invece le ceramiche integrali permettono di ripristinarne il volume e la forma trasformandolo in un dente più giovane e piacevole senza compromettere la struttura dentale.

Protesi fissa
La protesi fissa comprende tutte le protesi  che vengono cementate  dando un'estetica e un comfort masticatorio simile ai denti naturali.
La  protesi fissa ha lo scopo di sostituire denti mancati con ponti più o meno lunghi che si cementano su pilastri che possono essere sia validi elementi dentari residui o impianti posizionati in bocca in posizioni adeguate.
Quando  ci sono elementi dentari devitalizzati ,ampiamente ricostruiti,con visibili variazioni cromatiche questi elementi possono essere ricoperti da corone o faccette che ridaranno al dente una buona funzione masticatoria , un'ottima estetica  e una maggiore resistenza nel tempo.

Protesi mobile
Le protesi rimovibili possono essere complete o parziali in base al numero di denti residui . Il loro supporto può essere completamente mucoso ,quando non si utilizzano ne denti ne impianti come ancoraggio,oppure ad appoggio dento-mucoso o implanto-mucoso quando la protesi sfrutta degli ancoraggi dentali o implantari per stabilizzare la protesi ed avere un buon comfort durante la masticazione.

Caso protesi 1

Scopri di più
Richiedi un appuntamento